DAL 1868 LA TUA PASTICCERIA A SALERNO

La nostra storia

È il 1868 quando Mario e Luigi Pantaleone, in una Salerno in pieno sviluppo industriale, avviano un piccolo laboratorio di pasticceria e deposito di coloniali.
Le loro creazioni influenzeranno profondamente le tradizioni del nostro territorio.

Una storia partita da lontano

È il 1868 e in una Salerno in pieno sviluppo industriale, Mario e Luigi Pantaleone avviano un piccolo laboratorio di pasticceria e deposito di coloniali nella suggestiva Cappella delle Anime del Purgatorio, sconsacrata da Gioacchino Murat all’inizio dell’Ottocento. Mario e Luigi, artigiani dell’arte pasticciera, dedicano la loro vita al laboratorio: i dolci della tradizione trovano nelle loro mani gli strumenti per infinite variazioni che faranno la storia della pasticceria. Le sublimi creazioni della dolceria salernitana accompagnano i lussuosi banchetti e le cerimonie fastose della Casa Reale, come testimonia un documento, ancora oggi gelosamente custodito. Ricette della tradizione e dolci tipici legati alle festività religiose, scandiscono il trascorrere degli anni. La fama della rinomata pasticceria di Salerno supera rapidamente i confini nazionali e richiama personalità illustri: Garibaldi, Clinton, la regina Margaret, Gorbaciov e Papa Woytila, noto estimatore della SCAZZETTA ®. Oggi la sede mantiene l’aspetto originario. Semplice, minimalista e volutamente essenziale negli arredi, tiene viva la tradizione dell’attesa: una morbida nuvola di profumi avvolge i sensi per culminare nel momento della degustazione, quando anima e corpo si riconciliano.

L’intramontabile Scazzetta

Oltre al sapore inimitabile è la storia di questo dolce a renderlo unico: nulla si conosce del giorno in cui Mario Pantaleone creò la prima Scazzetta, né quanti furono i tentativi, le ricerche, le fusioni e gli esperimenti di senso che portarono a tale mirabile creatura di gusto. Il nome “Scazzetta” è il termine dialettale che indica il Galero, il copricapo che i cardinali ricevevano per mano del Papa in una solenne cerimonia di investitura in cui l’oggetto diventa confine fisico tra ciò che è terreno e ciò che è divino e simbolo del legame tra terra e cielo. Con questa immagine, Mario Pantaleone dà vita alla Scazzetta: pasta frolla e pan di spagna, crema, fragoline e glassa rossa si incrociano in un sapiente gioco di alternanze e misure.

Si narra che la prima forma di Scazzetta fu prodotta nei primi anni del secolo scorso, ma l’impulso maggiore fu dato per mano di Alfonso Pantaleone, figlio di Mario, che la tradusse in una delizia di diffuso consumo. Nel 1994 il Marchio Scazzetta è stato definitivamente registrato dalla Pasticceria Pantaleone, che con esso detiene il segreto ed vera ricetta del più importante dolce salernitano.

I nostri prodotti

Tutte le nostre creazioni realizzate con amore e passione. Siamo certi che in ogni assaggio potrai trovare un pezzo della nostra tradizione… provare per credere.